Prende il via la tredicesima edizione del Festival ‘LeAltreNote’, manifestazione con un fitto calendario di concerti, incontri e momenti di approfondimento, principalmente nel territorio della Valtellina.
L’anteprima della rassegna musicale, che si svolgerà dal 25 luglio al 21 settembre con teatro principalmente la Valtellina e diversi comuni del suo territorio, è andata in scena questa mattina a Palazzo Lombardia. All’appuntamento hanno preso parte il presidente della Regione Attilio Fontana e gli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica) e Francesca Caruso (Cultura).
“È un’occasione – ha affermato il presidente Fontana – per portare la musica anche nelle zone montane, dove è più difficile organizzare iniziative di questa portata. In questo modo si valorizzano non solo i territori, ma anche che le comunità che, grazie alla musica, diventano sempre più coese. Tutto il territorio lombardo – ha concluso – deve avere le stesse opportunità”.
“La cultura – ha ribadito l’assessore Caruso – deve essere portata anche oltre i luoghi tradizionali. In questo caso, la musica di qualità arriva in montagna ed è uno strumento formidabile per promuovere i nostri borghi. Iniziative di questo tipo contribuiscono anche alla crescita del turismo culturale”.
“La Valtellina – ha detto l’assessore Sertori – è protagonista di questo evento che esalta la montagna, fatta di paesaggi e storia. Conosco bene il festival ‘Le Altre Note’, evento già consolidato, nato proprio a Bormio, in Valtellina”. “La montagna – ha continuato – è emotività e suggestioni. Questo evento porta in questi luoghi la musica, esaltando e raccontando la storia, la qualità e le bellezze delle nostre montagne”.
L’edizione di quest’anno rientra nel programma triennale del Festival 2022-2024 dal titolo Harmonia Mundi, argomento intorno al quale si sviluppa la programmazione artistica in un crocevia di linguaggi del presente e del passato. Oltre 40 gli appuntamenti in programma, per un viaggio nella pluralità dell’espressione musicale in un intreccio di progetti e repertori, con protagonisti grandi artisti attivi nel panorama internazionale e giovani talenti. Un mosaico di proposte di musica da camera con passaggi anche nel mondo dell’opera, del jazz e del teatro musicale, con concerti diffusi tra le straordinarie montagne della Valtellina ed eventi anche in altre province.